Webinar Cura Creativa per LIFC

La Cura Creativa può essere progettata via Webinar con grande efficacia e partecipazione!
Per aziende, per medici, per pazienti e per gruppi di lavoro che desiderano dedicarsi uno spazio creativo, giocoso, stimolante e ricco di condivisione.



Vi ricordo un bel progetto di aiuto terminato da poco.


Con Maria Chiara Signorini abbiamo adattato la Cura Creativa per un webinar gratuito dedicato ai pazienti adulti affetti da Fibrosi Cistica.
Con la Lega Italiana Fibrosi Cistica abbiamo pensato di offrire un momento di ascolto creativo ed un sostegno espressivo attraverso le discipline della Cura Creativa.
Un progetto nella FASE 2 Covid che ci ha permesso di comprendere quanto sia importante credere nelle Artiterapie e nella scrittura come metodi efficaci e innovativi di aiuto.


Il programma

Tre incontri dedicati alle nostre risorse creative, un approfondimento giocoso, ma efficace, per sostenere la nostra resilienza e la voglia di ripartire!

Un programma di 3 incontri via SKYPE in sessioni interattive, appositamente creato per LIFC, che offre un supporto creativo e divertente per superare il vissuto di questi ultimi mesi e per prepararci insieme a riemergere con nuovi stimoli e nuovo entusiasmo.

Con Tamara Paola De Vecchi e Maria Chiara Signorini, arti-terapeute esperte già impegnate nei reparti, con LIFC e il progetto MARTINO, a dare sostegno emotivo attraverso la Teatroterapia; saremo collegati via SKYPE in tre appuntamenti dedicati alla resilienza, alla forza e alla rinascita.

13 maggio 17:30/18:30 – 1° incontro dedicato all’Auto-biografia:

capiremo insieme cosa significa scrivere di se stessi e per se stessi, aprendosi alla pagina bianca senza temere di non saper scrivere o di non saper comunicare. Sarà importante comprendere come riscoprire se stessi attraverso la scrittura, riconoscendo il nostro valore e le nostre qualità senza giudizio e senza timori.

20 maggio 17:30/18:30 – 2° incontro dedicato all’Arteterapia:
approfondiremo, grazie ai nostri lavori e agli esempi personali, come le immagini possono darci uno stimolo importante per presentarci e sostenere il lato giocoso e creativo della nostra personalità. Quali sono dunque le parole chiave della nostra personale resilienza? L’arte sa svelarcele, sorprendendoci!

27 maggio 17:30/18:30 – 3° incontro dedicato alla Mindfulness:
la consapevolezza corporea può darci quella sensazione di calma e di tranquillità di cui abbiamo bisogno per credere maggiormente in noi stessi e superare i momenti difficili. Praticheremo insieme un esercizio di Mindfulness personalizzato per ricordare al corpo e alla mente le migliori scelte creative (parole ed immagini) di forza e di sostegno per un nuovo inizio.

Gli incontri via SKYPE saranno caratterizzati da momenti di condivisione, con piccoli esercizi pratici e brevi spiegazioni teoriche. Vi consigliamo di tenere pronte carta e penna, e di prepararvi a sorridere insieme a noi, dedicandovi una bella occasione di Cura Creativa.



La Cura Creativa può essere svolta via Webinar con grande efficacia e partecipazione!


Tamara