Metodo Espressivo

Il Metodo Espressivo

Il metodo che ho ideato e che sperimento da oltre vent’anni è nato e cresciuto dentro il teatro, dentro un contenitore di linguaggi puri e di esperienze personali, dirette, potenti e suggestive. Applicato con successo nella teatroterapia e nel counseling ci mostra come l’accoglienza, l’empatia e il sostegno siano il cuore di un percorso alla portata di tutti.

Quando ci permettiamo di interpretare senza giudizio e di osservare senza condizionamenti come le nostre mani accompagnano le nostre parole, come scegliamo di camminare e di muoverci nello spazio senza meta, quali gesti ci vengono spontanei, quali invece fatichiamo persino a riprodurre…il qui è ora si manifesta, la verità corporea ci spiega ciò che sino ad oggi appariva confuso.

Il metodo espressivo

Le materie del Metodo
Espressivo

Le fonti e i maestri di
Ispirazione

Fev 6322

Un Metodo per tutti

Il Metodo Espressivo è la fusione di ciò che il teatro può far emergere, può amplificare, sostenere, trasformare con una scelta accurata di tecniche e di teorie a sostegno dell’ascolto corporeo, in questi anni le espressioni più autentiche, le verità più profonde e i cambiamenti più gioiosi sono stati sostenuti dalla meditazione, dalla bioenergetica e dall’ipnosi eriksoniana che accompagnano, integrano e arricchiscono ogni percorso di teatro e di crescita personale con questo metodo. 

Dal 1998 mi sono dedicata alla ricerca del processo terapeutico all’interno dei percorsi di studio attoriali, ho immaginato che, se il teatro era stato in grado di salvarmi letteralmente la vita allora poteva di certo aiutare gli altri a star meglio, a viversi con maggior serenità, a curar piccole e grandi ferite, a migliorare la loro vita in ogni dimensione.